Slider

La Cantina Cambria nasce in un territorio vitivinicolo per eccellenza dove fino agli anni ’70 si produceva il “Cardinale”, un’uva da tavola a bacca rossa molto pregiata. Inaugurata il 14 giugno 2009 è stata insignita come la Cantina più tecnologica a livello Enologico della Sicilia tra quelle di produzione ad altissimo standard qualitativo. Tra le numerose tecnologie presenti in Cantina, possiamo evidenziare, sin dall’entrata delle uve, raccolte interamente a mano, controllate tramite un tavolo di selezione, un sistema di controllo che gestisce le temperature delle uve, dei mosti, dei vini e dei locali di affinamento, nonché della cantina stessa. Cambria adotta la più importante tecnologia, che permette di poter creare vini ad altissima qualità organolettica e fare esaltare a pieno la loro peculiarità. E’ il sistema di vinificazione a controllo automatico “full-production”, un vero e proprio orgoglio per l’intera azienda in quanto sono poche le aziende vitivinicole italiane che possono vantare questo sistema. La cantina ha una capienza di circa 1.500 ettolitri tra contenitori in acciaio inox, botti e barriques di rovere francese.

La cantina è stata progettata con la finalità di poter provare le stesse sensazioni di una cantina sotterranea, con un sistema di controllo automatico gestisce le temperature di tutti i locali. Percorrendo la galleria centrale, si ha un accesso alle sale: vinificazione, stoccaggio, imbottigliamento, affinamento in botti e barriques, affinamento in bottiglia e, infine, sala di degustazione.

Importante esclusivo e curioso nell’atrio esterno il mini impianto, dove si possono osservare ben oltre 20 varietà dei nostri vitigni, che crescono nei terreni circostanti, istruttivo e originale, utile per notare le differenze tra le diverse varietà di vite.

Insignita come Cantina più tecnologica a livello Enologico della Sicilia, si possono
evidenziare diversi sistemi di tecnologia enologica:
• un monitoraggio severo delle temperature e delle umidificazioni;
• un controllo delle uve tramite il see-control, grazie alla manualità dell’uomo si scelgono
i grappoli migliori;
• un sistema di vinificazione full-production con il quale si raggiunge il massimo livello di estrazione
del colore e della struttura del vino;
• nell’imbottigliamento, il wine-protection diventa essenziale per proteggere i vini dall’aria durante
il riempimento delle bottiglie e durante la chiusura delle stesse. Questa fase è decisamente
un momento particolare ed importante per un vino di altissima qualità.

Dopo un anno di lavoro le uve vengono vendemmiate e poste in cassette di plastica arieggiate e non ammassate, trasportate in cantina, dove inizia il processo di vinificazione. Grazie al sistema see-control si garantisce la qualità delle uve migliori, queste vengono diraspate in modo soffice senza nessuna rottura del vinacciolo, passano attraverso uno scambiatore di calore il quale fornisce la temperatura ideale per ogni tipo di vino scelto. Da questo momento si sceglie il metodo di vinificazione: in bianco o in rosso, in rapporto al tipo di vino da ottenere.

Si effettuano rimontaggi giornalieri, dopo il terzo giorno si effettua il primo delestage, il secondo si esegue a fermentazione quasi terminata. Dopo la svinatura le uve vengono pressate in modo soffice. La fermentazione avviene in botti o barriques di rovere francese.

La “Culla della Cantina”: qui il vino riposa nelle botti di rovere francese e nelle barriques. Il legno dà al vino aromi particolari e garantisce una micro-ossigenazione in grado di farlo maturare, acquisendo giorno dopo giorno armonia, complessità e tannini più nobili.

Molto interessante è il reparto di imbottigliamento, decisamente uno dei momenti particolari e importanti per un vino, che dopo aver terminato il periodo di maturazione ed affinamento viene messo in bottiglia. Delicati passaggi che eseguiti con estrema sincronia e cura dei dettagli permettono di preservare e garantire l’eleganza e la qualità del prodotto. La cantina Cambria anche in fase di imbottigliamento adotta attrezzature moderne di altissima qualità.

La cantina Cambria è dotata di una sala degustazione multifunzionale nella quale si possono visionare filmati aziendali, svolgere corsi di avvicinamento al vino, wine taste, tavole rotonde e piccoli convegni.

Slider